I trentini studiano la Valposchiavo
- 15-02-2024
Dal Trentino in Valposchiavo per imparare come si realizza una valle alpina realmente “Smart”.
Un gruppo di sindaci e rappresentanti di enti pubblici della provincia autonoma ha effettuato venerdì 9 una visita studio in valle con l’obiettivo di conoscere da vicino il modello valposchiavino con particolare riferimento ai legami tra gli enti di formazione e le imprese economiche e quelli che uniscono aziende di differenti filiere economiche per “fare rete”.
Gli ospiti hanno cominciato il proprio tour in mattinata, con la visita all’azienda Coltiviamo Sogni di Nicolò Paganini a Campascio. Da Brusio la comitiva si è poi spostata a Poschiavo per una breve passeggiata nel Borgo e una visita a Casa Torre.
Dopo il pranzo al ristorante Motrice, appuntamento al Polo Poschiavo. È qui che il direttore della Regione Bernina, Francesco Vassella, ha illustrato ai presenti i dettagli del progetto “100% (bio) Valposchiavo” e dei progetti Interreg Italia Svizzera. Il direttore del Polo Poschiavo, Cassiano Luminati, ha invece illustrato le attività formative e i progetti Interreg Spazio Alpino, le altre iniziative del Polo Poschiavo e il ruolo di quest’ultimo nell’ambito della Strategia Alpina.
All’incontro hanno partecipato anche il podestà di Poschiavo Giovanni Jochum, il sindaco di Brusio Pietro Della Cà, l’ex primo cittadino Arturo Plozza, Davide Migliacci, rappresentante uscente della Conferenza dei Sindaci per il Comune di Brusio nell’ambito della Regione Bernina, e i co-direttori della scuola professionale Lino Compagnoni e Domenico Pola.
Tutti i dettagli della giornata sull’edizione del Grigione Italiano di giovedì 15 febbraio.