Davos: inaugurato il centro di ricerca medica
Una nuova struttura medica a Davos (GR) rafforzerà la ricerca sulle allergie e le malattie cardiovascolari. L'edificio costato 22 milioni di franchi è stato realizzato dalla Fondazione Kühne con il sostegno del Canton Grigioni e del Comune. Al suo interno lavoreranno una sessantina di ricercatori.
La nuova costruzione denominata "Forschung II" (ricerca II) va a completare l'edificio "Forschung I", che dal 2019 funge da campus di formazione e laboratorio all'Istituto di ricerca sulle allergie e l'asma. "Oltre all'eccellente assistenza ai pazienti presso la Hochgebirgsklinik, con il secondo centro rafforziamo la medicina orientata alla singola persona nelle aree dell'allergia e della cardiologia", ha detto, citato in comunicato della Fondazione Kühne, Jörg Dräger, direttore generale della fondazione stessa, durante la cerimonia di inaugurazioneEra presente anche il consigliere di Stato grigionese Marcus Caduff (Centro), direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, che ha sottolineato l'importanza della ricerca per l'economia del cantone.
Nei moderni laboratori potranno lavorare fino a 60 ricercatori. Secondo la nota, server ad alta prestazione permetteranno di elaborare e analizzare enormi quantità di dati in breve tempo.Da oltre dieci anni la Fondazione Kühne sostiene un programma per la ricerca e il trattamento di allergie, con particolare attenzione alla dermatite atopica. Oltre a gestire la Hochgebirgsklinik, la fondazione si sta concentrando sempre più sulla ricerca delle malattie cardiache.
L'obiettivo è una medicina personalizzata, si legge sul sito del campus, in cui le circostanze e le esigenze individuali di ciascun paziente vengano affrontate con sempre maggiore precisione.