Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Sicurezza sul lavoro e gaming

Progetto innovativo di BeSmartWorkSafe (BSWS), il marchio del Ufficio Intercantonale per la Prevenzione dei Cantoni per maggiore sicurezza sul lavoro LAINF : «Safety Quest» fissa nuovi standard nel campo della prevenzione.

L’Ufficio Intercantonale per la Prevenzione dell’AIPL lanciano «Safety Quest», una campagna innovativa che utilizza il popolare videogioco online Fortnite come piattaforma per sensibilizzare i giovani lavoratori in Svizzera sul tema della sicurezza sul lavoro. L’Ufficio di prevenzione LAINF è affiliato all’Associazione intercantonale per la protezione dei lavoratori (AIPL) e il progetto è finanziato dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). Con la campagna, i giocatori imparano in modo divertente a riconoscere i pericoli sul posto di lavoro e ad agire correttamente.

Imparare in modo ludico nel mondo di Fortnite
Safety Quest è un ambiente di gioco virtuale sviluppato appositamente per la campagna, in cui i giocatori possono agire e superare le sfide. La mappa di Safety Quest è stata creata su misura per simulare diverse situazioni di lavoro e aspetti di sicurezza.
La mappa è composta da quattro livelli diversi, ognuno dei quali rappresenta un settore specifico. Ogni livello presenta ai giocatori compiti e sfide diverse che mettono alla prova le loro conoscenze e capacità in materia di sicurezza sul lavoro. Ad esempio, nel garage virtuale, i giocatori devono imparare a maneggiare gli attrezzi in modo sicuro, mentre nella panetteria simulata l'attenzione è rivolta alle norme igieniche e al maneggiamento delle superfici calde. Superando le sfide nei diversi scenari settoriali, l'obiettivo è quello di assimilare meglio quanto appreso e di poterlo applicare nella vita lavorativa reale.

Rafforzare la consapevolezza della sicurezza sul lavoro in modo sostenibile
«Con Safety Quest sfruttiamo il fascino del gaming per sensibilizzare i giovani lavoratori in Svizzera sul tema vitale della sicurezza sul lavoro. Dobbiamo trovare modi nuovi e non convenzionali per raggiungere questo gruppo target e rafforzare il loro riflessi di prevenzione in modo sostenibile. Safety Quest è una pietra miliare nel lavoro di prevenzione e dimostra che l'apprendimento e il divertimento possono andare di pari passo. Insieme possiamo migliorare la cultura della sicurezza nelle aziende svizzere e, di conseguenza, ridurre gli infortuni sul lavoro», spiega Sandrine Spina, direttora del’UfficioIntercantonale per la Prevenzione LAINF.
La campagna non solo fissa nuovi standard in Svizzera, ma potrebbe anche servire da modello a livello internazionale. La combinazione di creatività, spirito innovativo e approccio mirato al gruppo target potrebbe contribuire a sensibilizzare un maggior numero di giovani al tema della sicurezza sul lavoro in tutto il mondo. Comprendendo e sfruttando il mondo digitale del gruppo target, si aprono nuove possibilità per ottenere cambiamenti di comportamento sostenibili.

Ampia portata grazie al target dei gamer
La campagna «Safety Quest» si rivolge a circa 1,2 milioni di giovani appassionati di videogiochi svizzeri, di cui il 37% ha un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Questa notevole portata è stata uno dei motivi principali per lo sviluppo di questa campagna innovativa. Utilizzando Fortnite come piattaforma, BeSmartWorkSafe può raggiungere un vasto pubblico e sensibilizzarlo al tema della sicurezza sul lavoro. Grazie a compiti di diversi livelli di difficoltà, Safety Quest è adatto sia ai giocatori esperti che ai principianti. La combinazione di apprendimento e divertimento rende Safety Quest un'esperienza unica che va oltre il classico gaming.

Safety Quest è disponibile da subito in Fortnite su tutte le console e i dispositivi con il codice: 7773-2981-2154.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.