Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Ferrovia Retica Ecb28

La RhB è un motore per l’economia grigionese

Su incarico della Ferrovia retica (RhB), la società di consulenza EBP ha effettuato uno studio sull’impatto economico dell’azienda. I risultati sono impressionanti: la RhB genera ogni anno in tutta la Svizzera un valore aggiunto di 860 milioni di franchi, di cui 446 milioni nei Grigioni. Nello studio non sono state prese in considerazione le spese degli ospiti che viaggiano con la Ferrovia retica nelle destinazioni turistiche. In tutta la Svizzera sono circa 5800 i posti di lavoro a tempo pieno legati direttamente o indirettamente alla Ferrovia retica.

Lo studio sulla creazione di valore della RhB completa lo studio commissionato dall'Ufficio per l'economia e il turismo dei Grigioni, che esamina la creazione di valore del turismo in tutto il nostro Cantone. La conclusione dell'EBP sulla creazione di valore della RhB è chiara: la Ferrovia retica è una parte importante del sistema economico e turistico del Cantone dei Grigioni e contribuisce in particolare al valore aggiunto del turismo grigionese. Nel 2023 la RhB ha generato un valore aggiunto lordo complessivo di 446 milioni di franchi, suddiviso in 247 milioni di franchi di valore aggiunto diretto – derivante dalle attività della Ferrovia retica – e 199 milioni di franchi di valore aggiunto indiretto – che nasce in collaborazione con fornitori e prestatori di servizi –. Il valore aggiunto lordo è un buon indicatore della performance economica di un'azienda. Indica quanto valore aggiuntivo viene creato dai beni o servizi esistenti.
L'attività economica della RhB genera importanti posti di lavoro anche nel Cantone dei Grigioni. Complessivamente nei Grigioni sono circa 2'907 i posti di lavoro a tempo pieno legati direttamente e indirettamente alla Ferrovia retica. Questi posti di lavoro sono distribuiti in vari settori, tra cui i trasporti pubblici, l'edilizia e vari settori dei servizi.

Effetti significativi in ​​tutta la Svizzera
In tutta la Svizzera le attività della RhB generano valore aggiunto diretto e indiretto per un totale di 860 milioni di franchi. Oltre ai 2'907 posti a tempo pieno nei Grigioni, in tutta la Svizzera sono stati creati circa 2'929 posti a tempo pieno. Queste cifre che sottolineano il ruolo della Ferrovia retica come motore economico e importante datore di lavoro, che fornisce impulsi positivi non solo nei Grigioni ma anche in altre parti della Svizzera.
Nello studio non vengono prese in considerazione le spese accessorie che gli ospiti che viaggiano con la Ferrovia retica sostengono, ad esempio, per pernottamenti, ristorazione e acquisti nelle destinazioni turistiche.

Effetti intersettoriali: molto più che semplici trasporti
La Ferrovia retica ha un impatto sull’economia svizzera che va ben oltre il settore dei trasporti. Numerosi settori beneficiano dell'attività commerciale della RhB attraverso prestazioni anticipate, investimenti ed effetti reddituali. Nel 2023 la RhB ha realizzato lungo l’intera catena del valore un fatturato diretto e indiretto pari a 1,78 miliardi di franchi, di cui 804 milioni di franchi nei Grigioni.
I risultati dello studio sono pubblicati in una pagina tematica separata nel rapporto web sullo studio sulla creazione di valore turistico dei Grigioni:
Studio sulla creazione di valore per il turismo nei Grigioni

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.