Cultura: il Cantone non cambia
La Strategia per la promozione della cultura (SPC) 2025-2028 nei Grigioni rimane praticamente invariata. Saranno apportate soltanto alcune aggiunte e precisazioni.
La valutazione e il processo partecipativo hanno dimostrato che i punti centrali della prima strategia per la promozione della cultura, attuata tra il 2021 e il 2024, sono validi e dovranno essere sostanzialmente mantenuti anche per i prossimi quattro anni. Questo è quanto emerge dalla nota diramata oggi dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) dei Grigioni.
La strategia si articola in tre ambiti principali: promozione, cura e divulgazione della cultura. Le misure concrete per raggiungere questi obiettivi sono frutto della collaborazione tra il Cantone
dei Grigioni, le regioni, i comuni, i privati e altri settori, come indicato dalla Legge sulla promozione della cultura.
La valutazione della prima strategia 2021-2024 è stata effettuata con un metodo partecipativo, durante il "Vertice grigionese della cultura", che si è tenuto nel novembre 2023. Al termine dei lavori, si è concluso che la SPC debba essere confermata, con il solo apporto di alcune aggiunte e precisazioni.