Mutui cantonali per gli ospedali regionali
Alla luce della difficile situazione finanziaria degli ospedali grigionesi, il Governo retico intende trovare una soluzione mediante mutui cantonali. In assenza di una base legale per implementare questa misura, l'Esecutivo ha incaricato il Dipartimento di Giustizia, Sicurezza e Sanità di svilupparla.
La funzionalità dell'assistenza sanitaria nelle regioni è fondamentale per l'insediamento decentralizzato del Cantone. È un elemento cruciale anche per il turismo. Tuttavia, questa assistenza è messa a rischio dalle gravi difficoltà finanziarie degli ospedali grigionesi, si legge nella nota diramata dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Molti di questi ospedali registrano perdite crescenti e non riescono a finanziare gli investimenti necessari per mantenere e rinnovare immobili, tecnologie mediche, dispositivi e strumenti diagnostici.
La possibilità di acquisire fondi dal mercato dei capitali per garantire la liquidità è praticamente esclusa a causa della mancanza di solvibilità. I mutui cantonali potrebbero contribuire ad aumentare la quota di capitale proprio dei centri sanitari grigionesi, permettendo loro di ottenere prestiti a condizioni più favorevoli.
L'erogazione dei prestiti sarebbe vincolata alla condizione che gli ospedali sviluppino un piano di misure in grado di garantire un risultato d'esercizio positivo, con margini sufficienti e a breve-medio termine.
Il progetto del Governo retico mira a stabilizzare finanziariamente gli ospedali e garantire un'adeguata assistenza sanitaria per tutta la popolazione del Cantone.