L’utile di gruppo della Banca Cantonale Grigione per il 2023 si è attestato a 230,6 milioni di franchi (+11,1%), consentendo una distribuzione elevata di dividendi per 118,8 milioni di franchi, pari a 47.50 franchi per buono di partecipazione. Al Cantone sono stati versati 103,5 milioni di franchi, pari a 511 franchi per abitante. Nel complesso, negli ultimi dieci anni la Banca ha contribuito con 900 milioni di franchi alla strutturazione dello spazio economico e vitale dei Grigioni. Al contempo la BCG presta costantemente attenzione a un’elevata produttività nonché a sicurezza e stabilità, come dimostra il capitale proprio eccezionalmente elevato della Banca: con circa 2,7 miliardi di franchi, eccede di circa 0,8 miliardi di franchi i requisiti normativi. La Banca Cantonale Grigione è pertanto una delle banche meglio capitalizzate d’Europa.
Il successo conferma il modello di business e la strategia Da diversi anni la Banca Cantonale Grigione concentra la propria strategia su una solida performance di sostenibilità, sul posizionamento come datore di lavoro attraente e, tramite le sue partecipazioni, su una diversificazione dei proventi e dei rischi superiore alla media delle banche cantonali. Il successo è comprovato dal rating «AA» assegnato da Standard & Poor’s, dal primo posto ottenuto nello studio IFZ Retail Banking 2023 nella categoria degli istituti finanziari con un totale di bilancio di oltre 25 miliardi di franchi e dall’inclusione tra le banche leader nel reporting sulla sostenibilità, con un rating ESG «AA» assegnato dall’agenzia MSCI.
Nuovo membro della Direzione generale Il presidente della Banca Peter Fanconi ha dato il benvenuto a Urs Widmer, nuovo membro della Direzione generale e CFO, presente per la prima volta sul palco. Widmer (55) è responsabile da settembre 2023 di tutti i settori legati alle finanze e ai rischi. Ha lavorato per oltre 20 anni in diverse posizioni nel settore finanziario, ha studiato economia aziendale all’Università di Zurigo e dispone di diverse qualifiche formative nei settori della finanza e della digitalizzazione.
Più che una banca: vasto impegno e 500 anni dei Grigioni Tramite il GKB BEITRAGSFONDS e attività di sponsorizzazione mirate, la Banca Cantonale Grigione sostiene progetti economici, sportivi, culturali e di pubblica utilità con circa 4,4 milioni di franchi all’anno. Inoltre, amplia costantemente la sua collezione d’arte, che attualmente conta 1750 opere grigionesi, si impegna con il proprio personale in associazioni e organi e presta volontariato. Il presidente del Gran Consiglio Franz Sepp Caluori ha ricevuto simbolicamente dal presidente della Banca Peter Fanconi uno zaino da escursione con provviste per l’inizio dei «Festeggiamenti per i 500 anni dei Grigioni», anch’essi sostenuti dalla Banca. Anche Daniel Fust, CEO di BCG, ha reso omaggio all’inizio dei festeggiamenti: «500 anni fa le Tre Leghe si unirono per formare più o meno l’odierno Cantone dei Grigioni, per garantire pace e sicurezza alla popolazione. Ciò che fu creato dalla generazione di allora si riverbera ancora oggi sulla vita di noi grigionesi. È importante celebrarlo per la consapevolezza delle generazioni odierne, per questo siamo lieti di dare il nostro sostegno».
Musica e gastronomia Come da tradizione, l’assemblea dei titolari di buoni di partecipazione è stata aperta dall’orchestra di fiati della BCG, diretta da Hendri Riedi. Peter Kraus ha incantato un pubblico entusiasta con due esibizioni. Nella prima parte ha interpretato con una band di prim’ordine numerosi classici swing del suo attuale album Idole. Nella seconda esibizione ha ripercorso la sua carriera rock’n’roll, segnata da successi internazionali, e che probabilmente si concluderà quest’anno. Il team di Toblers Event & Catering ha deliziato il palato dei 2730 ospiti nella Stadthalle, che ha registrato il tutto esaurito.
|