Spunti di riflessione sulla regionalità
Il 24 e 25 ottobre 2023 si è svolto il terzo scambio di esperienze (ERFA) nell'ambito del progetto "Destination Lab" nella destinazione ospitante Valposchiavo. 54 partecipanti provenienti da 34 destinazioni turistiche hanno scambiato idee sui temi della regionalità nel turismo e dell'intelligenza artificiale nei servizi agli ospiti.
Il secondo incontro ERFA di quest'anno è stato dedicato ai vari aspetti della regionalità. Quasi nessun'altra destinazione è impegnata su questo tema come la Valposchiavo. Grazie alla sua posizione unica al confine con la Svizzera, la valle meridionale di lingua italiana punta non solo sul turismo ma anche su forti cicli economici regionali e ha persino creato un proprio marchio di prodotti e gastronomia, "100% Valposchiavo". I partecipanti al "Destination Lab" hanno avuto l'opportunità di immergersi per due giorni negli autentici paesaggi naturali e culturali della Valposchiavo e di imparare sul posto come la regionalità possa essere integrata nell'offerta turistica.
Scambio innovativo già durante il viaggio in treno
Il segnale di partenza dell'incontro ERFA è stato dato alle 9.58 alla stazione ferroviaria di Coira. Durante il viaggio in treno di tre ore attraverso i Grigioni, i partecipanti hanno approfittato del tempo e della straordinaria atmosfera dell'incontro per un primo stimolante scambio di esperienze. Una volta arrivati in Valposchiavo, hanno conosciuto la destinazione ospitante e hanno discusso i loro primi risultati durante la prima presentazione di input "Souvenir sostenibili: introduzione e linee guida" della Hochschule Luzern.
Gustare le cose buone da dove vengono
La visita guidata tra i pittoreschi vicoli del centro storico e la cena all'Hotel Albrici à la Poste sono state all'insegna dell'iniziativa "100% Valposchiavo". Il progetto, lanciato dalle associazioni contadine di Brusio e Poschiavo, dall'associazione di categoria della Valposchiavo e dall'organizzazione turistica locale, riconosce i prodotti che vengono prodotti e trasformati nella valle e li commercializza di conseguenza.
Il secondo giorno ha proseguito il tema della sera precedente: sotto il motto "Culinary Destination Switzerland" i partecipanti hanno appreso il valore aggiunto che i prodotti locali apportano alle offerte turistiche. Oltre ai vari aspetti della regionalità, non è stata trascurata l'innovazione digitale. Nel World Café sul tema dell'intelligenza artificiale nei servizi agli ospiti, i professionisti del turismo hanno discusso, tra l'altro, di come sia possibile realizzare guadagni di efficienza e garantire esperienze personalizzate agli ospiti grazie agli sviluppi tecnologici.
Incontro di primavera 2024 a Nendaz
Prima che i partecipanti partissero per il lungo viaggio di ritorno a Coira, Audrey Fasnacht di TalentisLAB ha concluso l'evento con una presentazione di input con consigli sulla gestione dei progetti - nello spirito di "assicurarsi che il vostro progetto non rimanga solo un'idea".
Il prossimo incontro dell'ERFA nell'ambito del "Destination Lab" si terrà dal 9 al 10 aprile 2024 a Nendaz.
Destination Lab Il Destination Lab è stato lanciato nella primavera del 2022. Il progetto della Federazione svizzera del turismo (FST) e di gutundgut gmbh mira a sviluppare soluzioni sostenibili ed efficaci per le destinazioni turistiche svizzere attraverso una stretta collaborazione nazionale. Attualmente, 43 destinazioni turistiche sono partner del Destination Lab e stanno lavorando con altri partner istituzionali (università, Svizzera Turismo e la Rete dei Parchi Svizzeri) su vari progetti pilota nell'area dello sviluppo dei prodotti e delle informazioni turistiche. |