Samedan: decollo va storto, paura a bordo
Grosso spavento per le quattro persone a bordo di un piccolo aereo da turismo che ieri pomeriggio ha dovuto interrompere la procedura di decollo all'aerodromo di Samedan (GR). Tutti sono usciti illesi dalla disavventura tranne il velivolo, che ha riportato danni considerevoli.
L'episodio, indica la polizia grigionese in una nota odierna, è avvenuto intorno alle 15.45. L'aereo, un Robin DR 400/140B, è partito in direzione di Lommis, nel canton Turgovia.
Tuttavia, durante la fase di salita, il pilota 34enne si è accorto che qualcosa non andava e ha cercato di riportare l'aereo a terra. Fuori controllo, il monomotore ha toccato il suolo con le ali sull'asfalto. Il velivolo ha poi continuato a rullare sul prato per circa 350 metri, fermandosi infine sulla pista adiacente.
I tre passeggeri e il pilota non hanno subito ferite e sono riusciti a uscire da soli dall'aereo. Stando alla polizia retica, l'autorità competente in materia, ossia il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), ha già cominciato a indagare sulle cause dell'incidente.