Signer in mostra a Villa Garbald di Castasegna
La Villa Garbald di Castasegna ospiterà a partire dal mese di luglio una mostra dedicata all'artista svizzero Roman Signer. Dal 2005, il Museo d'arte dei Grigioni utilizza gli spazi di Villa Garbald come sezione aggiuntiva.
I suoi locali non fungono tanto da galleria, quanto da fucina d'arte, i cui impulsi alimentano il "laboratorio del pensiero di Villa Garbald", si legge in una nota diramata oggi dal Museo d'arte dei Grigioni. Nella sua inconfondibile opera, Roman Signer (classe 1938) ha ampliato in maniera decisiva il concetto di scultura. Le sue performance lo hanno reso uno degli artisti contemporanei più noti della Svizzera.
Meno note sono le sue "fotografie di viaggio". Le immagini, scattate senza un piano preciso, immortalano situazioni ed eventi in cui l'artista si imbatte, più o meno casualmente, durante i suoi viaggi.
L'installazione artistica, che sarà inaugurata il prossimo 1° luglio a Castasegna, troverà spazio in entrambi gli edifici della Fondazione Garbald.
Villa Garbald
Nella storia dell'architettura la Villa Garbald di Castasegna, in Val Bregaglia, rappresenta un capitolo di rilevanza internazionale. Infatti è stata progettata nel 1862 dal celebre architetto Gottfried Semper, lo stesso che progettò anche l'Opera di Dresda e il Politecnico federale di Zurigo.
Nel 2004 è stata ristrutturata dagli architetti Miller & Maranta, che l'hanno integrata al nuovo edificio moderno denominato Roccolo.