Inizio attività «First Responder Plus Brusio»
- 11-05-2023
cs / Cari residenti del Comune di Brusio, siamo lieti di annunciare che il 10 maggio il gruppo First Responder Plus Brusio (FR+) ha segnalato la disponibilità all’azione e stanno quindi sostenendo l’assistenza medica nel Comune di Brusio con effetto immediato. Paola Tuena-Zala, capo colonna FR+ dei gruppi Brusio, Campocologno-Zalende, Viano e Cavaione è responsabile per il progetto FR+ nel Comune di Brusio. I complessivi 15 FR+ sono disponibili per supportare i pazienti in condizioni di pericolo di vita fino all’arrivo dei servizi di soccorso professionali.
I First Risponder Plus sono soccorritori volontari che forniscono il primo soccorso a pazienti con condizioni di salute potenzialmente letali fino all’arrivo dei servizi di emergenza professionali. Oltre alle misure mediche sul paziente, gli FR+ assistono anche i parenti, istruiscono i servizi di emergenza e li sostengono attivamente. Per essere in grado di fornire un valido primo soccorso, tutti i FR+ hanno una formazione di primo soccorso di livello 2 IAS e sono dotati di dispositivi di protezione individuale. Ogni gruppo ha a disposizione anche un defibrillatore automatico esterno (DAE) e uno zaino con diverso materiale sanitario.
Gli FR+ vengono allertati dalla chiamata di soccorso 144 GR, parallelamente ai servizi di emergenza professionali come il medico, il servizio ambulanza e la Rega.
I gruppi FR+ Brusio fanno parte dell’organizzazione First Risponder Plus Canton Grigioni, attualmente in fase di costituzione con l’obiettivo di fornire oltre 80 gruppi FR+ a supporto dell’assistenza sanitaria nel nostro Cantone. Questo viene attuato da Alpine Rettung Graubünden per conto del Cantone.
L’utilizzo dei First Responders e la fornitura di diversi DAE accessibili al pubblico sono passi essenziali per migliorare l’assistenza medica nella Comunità di Brusio.
A tale proposito informiamo che i defibrillatori sono stati posizionati nei seguenti luoghi:
– Brusio: Casa Comunale
– Contrade di sopra: ex stalla Luca Dorsa (Defibrillatore e sacco piccolo)
– Viano: Casa Trebbia
– Cavaione: Piazza, vicino alle caselle postali
– Campascio: defibrillatore ditta InfoRLife (in fase di allestimento / solo defi senza sacco)
– Campocologno: defibrillatore ditta Baxter (solo defi senza sacco)
Nei sacchi c’è del materiale per un primo intervento di base a disposizione dei First Responder+. In caso di emergenza tutti possono usufruirne! A intervento finito avvisate subito (tramite il numero che trovate sull’armadio del defibrillatore) se bisogna rimettere del materiale! Contiamo sulla serietà di ognuno!
Ringraziamo in modo particolare le ditte Baxter e InfoRLife per aver accolto la nostra richiesta di posizionare il loro Defibrillatore all’esterno in modo da essere a disposizione di tutta la popolazione! … Grazie di cuore!
La localizzazione dei defibrillatori nel comune di Brusio è stata inserita nell’applicazione Defikarte.ch.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Brusio e tutte le persone coinvolte per il loro grande impegno. Un ringraziamento speciale va a tutti i FR+ per il loro grande valore civico e per il loro prezioso e fondamentale impegno.