Un Centro regionale per Engadina Alta e Bregaglia
In conformità alla sua strategia immobiliare, il Cantone intende realizzare un centro regionale anche per l'Engadina Alta e la Val Bregaglia. È previsto che la Polizia cantonale e dodici altri servizi vengano concentrati nelle immediate vicinanze della stazione di Samedan, in modo tale da essere vicini all'utenza. Ciò permetterà di organizzare in maniera più efficiente il lavoro amministrativo e di ridurre in modo duraturo le spese per i locali.
La realizzazione di un centro amministrativo a Samedan si inserisce nella strategia immobiliare perseguita dal Cantone dal 2006. Essa prevede la creazione di nove centri regionali forti dislocati in tutto il Cantone. Sei centri amministrativi regionali a Davos, Ilanz, Landquart, Roveredo, Scuol e Thusis sono già operativi. Oltre a Coira, dove il centro amministrativo «sinergia» si trova nella prima fase di realizzazione, mancano ancora i centri regionali a Samedan e a Poschiavo.
In una prossima fase è previsto che a Samedan i posti di lavoro distribuiti oggi in 13 ubicazioni vengano collocati in un nuovo edificio situato sull'odierno areale della FR. A tale scopo il Cantone ha firmato un precontratto con la FR avente ad oggetto l'acquisto di terreno. Nel quadro di una valutazione preliminare delle ubicazioni, questo fondo situato nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria ha ottenuto i risultati migliori. Con 120 posti di lavoro, Samedan diventerà il secondo centro regionale del Cantone per dimensioni dopo Coira.