A Samedan un nuovo laboratorio protetto
Il Governo retico ha approvato un progetto dell'associazione Movimento per la trasformazione degli spazi commerciali della "Chesa Surtor" di Samedan. L'organizzazione gestisce strutture abitative, laboratori e centri diurni per disabili nel Grigioni meridionale.
L'associazione Movimento è proprietaria dell'immobile. Dopo la ristrutturazione l'edificio sarà utilizzato come laboratorio protetto provvisto di negozio per la vendita dei manufatti costruiti e confezionati dagli utenti con disabilità fisiche e psichiche.
Stando alla nota odierna dell'Esecutivo grigionese, il Cantone partecipa ai costi complessivi del progetto di trasformazione, di circa 420'000 franchi, con un contributo massimo di 320'000 franchi, un importo che corrisponde a circa il 76 percento.
Gli spazi commerciali della "Chesa Surtor" si trovano nel centro del paese di Samedan. Nel quadro di questo progetto i locali commerciali saranno resi agibili senza barriere architettoniche per i disabili. Nei nuovi locali troveranno spazio anche l'impianto per la tessitura, il negozio e il magazzino del servizio tecnico.
L'associazione Movimento gestisce strutture analoghe anche a Poschiavo e a Scuol, e dà lavoro ad un corrispondente di 47 persone a tempo pieno.