Pgi: Aixa Andreetta termina il suo mandato
Dopo 3 anni d’intenso impegno, Aixa Andreetta lascia la segreteria generale della Pro Grigioni Italiano per ragioni familiari, dettate dalla nascita di suo figlio.
Dal momento della sua entrata in carica a settembre 2019 e sotto la presidenza di Franco Milani, Aixa Andreetta ha contribuito con passione al rafforzamento delle attività del Sodalizio, dedicandosi ai dossier di politica linguistica e alla ridefinizione degli accordi di prestazione quadriennali con il Cantone.
In una difficile fase contraddistinta dall’emergenza sanitaria, ha saputo infondere fiducia all’intero Sodalizio e dare slancio a nuovi progetti digitali, che hanno consentito alla Pgi di salvaguardare il contatto con i propri soci, inaugurando ulteriori canali di comunicazione.
Fondamentale è stato il suo ruolo nell’elaborazione del concetto delle Giornate grigionitaliane, un progetto che intende avvicinare e unire il Grigionitaliano nell’ottica della sensibilizzazione al plurilinguismo grigionese e che ben interpreta il compito della Pgi di collante tra le diverse regioni.
Dopo oltre dieci anni all’interno della famiglia Pgi, prima in qualità di Presidentessa e di operatrice culturale della sezione moesana ed in seguito di Segretaria generale, Aixa ha ora deciso di dedicare il giusto spazio anche al suo nuovo ruolo di mamma. Il Consiglio direttivo la ringrazia per l’impeccabile lavoro svolto negli ultimi anni e le augura grandi soddisfazioni future.
Aixa Andreetta, attualmente in congedo maternità, terminerà ufficialmente il suo mandato a fine luglio. La successione presso la Sede centrale verrà in seguito regolata e affrontata dal Consiglio direttivo nella sua prossima seduta.