"Fake News" trasformate in satira da Luca Maurizio
Debutta martedì prossimo a Coira la tournée del cantautore e cabarettista bregagliotto Luca Maurizio, laureato del "Premio grigionese per la letteratura" nel 2021. Il grigionese porterà in teatro la sua nuova satira "Fake News".
Prendendo spunto dalla vita dell'umanista e martire Giordano Bruno (1548-1600), Maurizio mette in scena "la lotta secolare per l'esclusività interpretativa dell'informazione e della scienza", indica una nota dello stesso artista.
Il concetto di fake news è tanto più in voga nel modo contemporaneo, specialmente in questo periodo caratterizzato dalla pandemia e da una moltitudine di informazioni, molte delle quali false.
Nel 2020, il progetto "Fake News" è valso a Maurizio un premio al concorso per la creazione artistica professionale del cantone dei Grigioni.
Maurizio, originario di Maloja, in Val Bregaglia, si esibisce in bregagliotto, italiano e svizzero-tedesco. Dopo quattro rappresentazioni alla Klibühni di Coira, l'11, il 13, il 14 e il 15 gennaio, la tournée farà tappa a Berna il 26 febbraio nonché in Mesolcina e a Poschiavo nel mese di marzo.