Joseph Maria Bonnemain a Poschiavo
- 07-10-2021
Il vescovo diocesano monsignor Joseph Maria Bonnemain ha visitato le sue “pecore” di Poschiavo
Non pensate male quando parlo di pecore. Poiché mi riferisco a quanto espresso da papa Francesco in occasione della Messa crismale di Giovedì santo 28 marzo 2013: «Questo vi chiedo: di essere pastori con “l’odore delle pecore”, pastori in mezzo al proprio gregge, e pescatori di uomini».
La visita del nostro vescovo diocesano Giuseppe (Joseph) Maria Bonnemain è stata una grande gioia per tutta la Comunità della Parrocchia cattolica San Vittore Mauro a Poschiavo. La celebrazione della santa Messa solenne delle ore dieci, domenica 3 ottobre 2021, con il canto della Corale, è stata presieduta dal nostro Vescovo della Diocesi di Coira.
Al termine della stessa monsignor Bonnemain ha incontrato la gente sul sagrato e in seguito nella sala grande del centro parrocchiale, dove c’era l’aperitivo. In questa occasione i fedeli hanno avuto l’opportunità di parlare apertamente con il nostro Vescovo diocesano, il quale era disponibile per tutti indistintamente. Una persona veramente affabile, trasparente, sincera e aperta. Più tardi gli ho fatto osservare che a forza di stringere mani, potrebbe avere conseguenze fisiche alla sua mano. Mi ha risposto con un sorriso: sono abituato a questo e altro.