
Festa estiva UDC
- 25-07-2019
Una spettacolare festa estiva UDC Valposchiavo
Non soltanto per la cucina, sempre abbondante, diversificata ed eccellente, che esce dall’idea e dalle mani di Davide Migliacci dell’Agriturismo Miravalle, ma specialmente per il ricco «menu» di ben dodici personalità della politica nazionale, cantonale e locale, hanno contribuito alla grandiosità della festa UDC valligiana.
In sette anni di attività quella di domenica scorsa, 21 luglio 2019, è stata probabilmente la festa estiva più piacevole e maestosa dell’Unione democratica di centro (UDC) Valposchiavo. A parte il fatto della cucina, alla quale hanno contribuito vari membri del partito, sotto l’attenta guida dello Chef in loco, che è sempre stata ottima e molto variegata, ma il maggior pregio di questa festa consisteva ovviamente nella presenza di molteplici personalità politiche, partendo naturalmente dall’emblema dell’UDC Christoph Blocher, che la sera prima ha tenuto una conferenza nel salone Tor di Poschiavo (vedi articolo a parte). Infatti oltre a lui c’erano: Heinz Brandt, consigliere nazionale GR, secondo vicepresidente del Consiglio nazionale e presidente UDC Grigioni; Magdalena Martullo-Blocher, consigliera nazionale nonché vicepresidente dell’UDC Svizzera; Marco Chiesa, consigliere nazionale del Canton Ticino (già altre volte presente in Valle); Claudio Zanetti, originario poschiavino, consigliere nazionale del Canton Zurigo; Barbara Steinemann, consigliera nazionale del Canton Zurigo. Del Gran Consiglio grigionese erano presenti: Mario Salis di St. Moritz; Agnes Brandenburger di Landquart; Pietro Della Cà di Brusio. Della Valle di Poschiavo erano presenti: Arturo Plozza, presidente del Comune di Brusio; Giovanni Jochum, podestà di Poschiavo, nonché deputato al Gran Consiglio grigione. Ha pure presenziato a questa festa estiva il vicepresidente dell’UDC Ticino, Alain Bühler. Purtroppo ha dovuto disdire l’appuntamento, causa imprevisto, il consigliere nazionale di Zurigo Mauro Tuena, di origini poschiavine.
La festa è iniziata con una camminata, per quelli che ce la facevano, dall’Hotel Le Prese a Miralago, dove è stato offerto un aperitivo con gustosi stuzzichini. Qui ho avuto personalmente una lunga e interessante discussione politica con la consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher, più tardi con l’aggiunta di Delio Iseppi. La Consigliera nazionale ci ha informato su molteplici argomenti che riguardano l’Accordo quadro con l’UE e le valutazioni negative di esperti. Al termine dell’aperitivo la comitiva è ripartita a piedi per raggiungere Miravalle.
nel tuo articolo ti è sfuggito la presenza del gran consigliere non ché presidente UDC Heinz Brand
Grazie per la correzione
Dario