La Torre: pionieri nella viticoltura biodinamica
- 08-03-2018
La Casa vinicola La Torre ha festeggiato i vent'anni dalla sua fondazione. Per questa occasione ha organizzato una serata informativa, dal titolo: "Metodo biodinamico - 20 anni sulla via della sostenibilità". Un numeroso pubblico ha partecipato all'evento e si è interessato alla filosofia biologica, in particolare alla coltivazione e produzione di vino attraverso il metodo biodinamico. Relatori della serata: l'ing. Patrick Stefani (Istituto svizzero di ricerca sull'agricoltura biologica) e il dottor Emanuele Bontognali, medico e appassionato viticoltore.
Questo nuovo metodo permette di coltivare e produrre vino nel pieno rispetto della natura, partendo da una ristrutturazione radicale dei vigneti. La rigenerazione completa del terreno, nuovi vitigni e l'assenza di pesticidi sono principi fondamentali nella produzione biodinamica.
Ivana e Giuliano Zanolari, proprietari della Casa vinicola La Torre e il figlio Marcel (enologo) con tanto idealismo, pazienza e perseveranza hanno trasformato completamente i loro vigneti nella Fattoria San Siro a Bianzone, si tratta di 110'000 m2 di terreno convertiti alla viticoltura biologica e biodinamica.
"La viticoltura biologica dinamica è il metodo di coltivazione in viticoltura più coerente, sostenibile ed ecocompatibile. L'esame approfondito dei cicli materiali, le relazioni tra suolo, piante ed esseri umani porta a terreni intatti, fertili per lungo tempo e senza residui, i vini più naturali possibili con un forte "Terroir". Giuliano e Marcel Zanolari sono Pionieri di prim'ordine per la viticoltura biologica e hanno contribuito molto per il forte sviluppo della viticoltura biologica", afferma l'ing. Patrick Stefani.
"Anche da parte mia vorrei fare i complimenti - così il dottor Emanuele Bontognali - per il coraggio e la perseveranza dimostrata in tutti questi anni per passare da una coltivazione tradizionale senza rischio ad una coltivazione rispettosa della salute e per essere un po' anche una nave scuola nella viticoltura in Valtellina".
La serata si è conclusa con una degustazione di vini biologici particolarmente apprezzata dal pubblico presente in Casa Torre.