La clessidra: quattro per due poltrone
Lara Boninchi Lopes e Antonio Platz conducono la prima puntata della Clessidra, la trasmissione della GriGri Web TV dedicata alla politica regionale. Ospiti in studio tre dei quattro candidati principali al Gran Consiglio per il Circolo elettorale di Poschiavo: Alessandro Della Vedova, PDC Valposchiavo; Giovanni Jpchum, PLD-I liberali Valposchiavo; Franco Vassella, PS Valposchiavo. Assente per motivi di lavoro inderogabili il quarto candidato Lorenzo Heis, Partito Verde Liberale.
Io ritengo corretta l' affermazione di Jochum ( confermata anche da Vassella) sulla domanda in merito al cartello dell'Engadina Bassa di voler aspettare la conclusione di tutte le indagini prima di giudicare. La storia è stata raccontata solo dal punto di vista della Comco che è uscita con le multe ma non ha ancora pubblicato i dettagli. Pure la colorita storia dell'informatore Adam Quadroni è raccontata esclusivamente da un punto di vista ( il suo). Sono appunto in corso le indagini affidate ad esperti dal Consiglio di Stato grigionese. Concluse queste inchieste si potrà dare un giudizio più equilibrato.
La mia classifica in ordine di preferenza per il posto di principale al Gran Consiglio vede invece Giovanni Jochum al primo posto. Lo ritengo capace e preparato per svolgere questa mansione. Possiede una grande esperienza professionale e sono contento che si sia messo a disposizione del Comune di Poschiavo.
Mi é piaciuta la fermezza da parte del Podestà nel contesto del brutto caso riguardo al "cartello delle imprese di costruzione". Non capisco come si possa ancora dire (candidato liberale) di dover attendere, prima di giudicare. Peccato che il quarto candidato non abbia potuto partecipare. La mia classifica in ordine di preferenza: Della Vedova, Vassella, Jochum.
Bravi giornalisti.Per i Politici non sara'facile ma come si suol dire"Gallina vecchia fa'buon brodo"!!!
Sia chiaro non penso all'eta'dei Candidati!