Giunta sensibile problematica traffico Cavaglia
- 15-03-2018
La Giunta comunale si è complimentata con l’Associazione Giardino dei Ghiacciai Cavaglia per l'impegno dimostrato e il lavoro svolto in questi vent'anni di attività.
Il cons. Fulvio Betti (UDC) ha sottolineato l’importanza di questa offerta per tutta la valle. Il Giardino dei Ghiacciai Cavaglia (GGC) insieme alla Ferrovia Retica è una perla della Valposchiavo. In questo contesto è fondamentale la collaborazione tra Comuni, Valposchiavo Turismo, Ferrovia Retica e GGC per sfruttare le sinergie tra le diverse componenti.
Il cons. Orlando Lardi lancia una provocazione: “Il mio sospetto, il mio dubbio è che non ci rendiamo conto di quello che abbiamo in casa. Così anche per il Giardino dei Ghiacciai diamo per scontato che esiste. Tirata d’orecchie agli addetti al turismo che non hanno abbastanza materiale del GGC (…). Gli albergatori dell’Engadina mandano i loro clienti al GGC, gli albergatori qui no”. Il cons. Orlando Lardi incalza gli addetti al turismo a fare di più e sogna Cavaglia senza traffico raggiungibile solo con il treno della Ferrovia Retica.
Il cons. Reto Capelli (PLD I Liberali) risponde: “Personalmente metterei una vignetta per le automobili dirette a Cavaglia”. Giorgio Murbach (PoschiavoViva) lancia una frecciatina in direzione del GGC: “Si dovrebbe togliere il segnale nei pressi del parcheggio Mengotti con scritto Cavaglia e Giardino dei Ghiacciai”, segnale che promuove lo spostamento in macchina. Il traffico in direzione da e per Cavaglia – vista la bellezza del paesaggio e le particolari attrattività in loco - desta preoccupazione in Giunta. La zona va preservata e lo spostamento in treno incentivato.