Coordinare turismo invernale con altri Cantoni
Le vacanze sportive invernali dovrebbero essere scaglionate in ambito svizzero: il Gran consiglio retico ha incaricato il Consiglio di Stato di intavolare trattative con altri Cantoni su questa materia.
L'obiettivo è di giungere ad un coordinamento delle cosiddette "settimane bianche" a livello nazionale nei mesi di febbraio e marzo. La proposta, avanzata dalle fila del PPD e appoggiata dall'esecutivo, ha suscitato una breve animata discussione, ma è stata quindi accolta con 69 voti a 16 e 10 astensioni.
Il governo retico è chiamato ad avviare negoziati con i Cantoni che offrono sport invernali quali Vallese, Vaud, Berna, Obvaldo, Uri, San Gallo e Ticino. L'obiettivo è di ottenere un coordinamento che favorisca un utilizzo più uniforme delle ferrovie di montagna, dei ristoranti, degli alberghi e delle scuole di sport sulla neve. Questo a sua volta dovrebbe avere un effetto positivo sulla qualità delle piste e altre offerte turistiche, con il risultato di prezzi più bassi. La stagione invernale dovrebbe essere estesa e la competitività migliorata.