
Allessandro Della Vedova è presidente
È stato un ottimo risultato, quello che ha incoronato il valposchiavino Alessandro Della Vedova Primo Cittadino del Canton Grigioni. Con 107 voti sui 116 voti disponibili, il già Podestà di Poschiavo ha fatto registrare un risultato che lascia ben sperare per il suo anno di carica. Quale suo vice è stato eletto Martin Wieland di Tamins, che ha ricevuto 111 prefererenze (Della Vedova lo scorso anno ne aveva incassati 112 su 114).
Dall’ultima volta che un grigionitaliano fu eletto presidente del Gran Consiglio sono ormai trascorsi già 18 anni. Allora fu il brusiese Rodolfo Plozza a ricevere questo onore.
Ricordiamo che la festa per l’insediamento di Alessandro Della Vedova è stata organizzata per sabato prossimo, 31 agosto 2019, a Poschiavo. Il programma prevede il ritrovo alle ore 11.30 presso le palestre di Santa Maria dove sono attesi, oltre al festeggiato, anche buona parte dei membri del Governo e del Parlmento grigionese.