Pubblicato l`Atlante storico dei Grigioni
Dopo quattro anni di intenso lavoro da parte di oltre 50 ricercatori, arriva puntualmente per il 500° anniversario della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe: si tratta dell'«Atlante storico dei Grigioni 1524–2024», edito dall'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni in stretta collaborazione con l'Archivio di Stato dei Grigioni. Ne è risultata un'opera di consultazione riccamente illustrata e compatta, che offre una variegata prospettiva sulla storia del Cantone.
Quale contributo centrale e duraturo al giubileo dei «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», l'atlante, disponibile in tutte e tre le lingue cantonali, mette in luce 50 temi riguardanti la popolazione, l'ambiente, l'economia, la politica e la cultura. Tutti i 50 temi sono stati elaborati da ricercatori che hanno apportato competenze specifiche derivanti dalle loro attuali attività di ricerca. Grazie a questa collaborazione, il patrimonio di conoscenze si è moltiplicato. Un comitato di progetto e una commissione composta da esperti di storia, geografia e statistica hanno seguito il progetto dalla definizione dei temi fino alla realizzazione delle mappe e dei grafici.
Tre lingue cantonali e 300 rappresentazioni visive
Concepire una pubblicazione storica partendo da immagini è stato l'approccio stimolante e al contempo innovativo del progetto. Un team di grafici ha elaborato circa 300 mappe, grafici e infografiche. Ciascuno dei 50 temi è rappresentato attraverso mappe e grafici per l'intero arco dei 500 anni dalla fondazione dello Libero Stato fino ai giorni nostri. Testi e immagini commentano queste rappresentazioni grafiche e le mettono in relazione l'una con l'altra. Numerosi riferimenti consentono di individuare connessioni e dipendenze interdisciplinari e di esplorare l'atlante seguendo percorsi diversi.
La pubblicazione di quest'opera di base in tutte e tre le lingue cantonali è stata possibile grazie all'impegno congiunto dell'Istituto per la ricerca culturale dei Grigioni, dei team di traduzione della Cancelleria dello Stato dei Grigioni e delle organizzazioni linguistiche Lia Rumantscha e Pro Grigioni Italiano.
Vernissage il 20 settembre 2024 nel teatro di Coira
Dopo il saluto della Dr.ssa Cordula Seger, direttrice dell'Istituto per la ricerca culturale, il Dr. Simon Teuscher, professore presso il Seminario storico dell'Università di Zurigo, ha sottolineato l'importanza dell'atlante dal punto di vista scientifico. La responsabile del progetto Dr.ssa Karin Fuchs, l'archivista di Stato Reto Weiss e i ricercatori che hanno collaborato al progetto hanno proposto uno sguardo all'opera in lingua tedesca, italiana e romancia. Il momento clou della serata è stato la consegna di tutte e tre le versioni linguistiche al Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni, Dr. Jon Domenic Parolini, quale rappresentante di tutti gli abitanti del Cantone. L'evento è stato moderato da Claudio Spescha, mentre i bambini e gli adolescenti della Stimmwerkbande hanno allietato l'evento con canti gioiosi.
L'«Atlante storico dei Grigioni 1524–2024» è pensato per un vasto pubblico. Si rivolge a scolari, studenti, ricercatori e a tutti gli altri interessati e consente di accedere a un'istantanea dal passato più remoto a quello più recente. L'opera viene pubblicata come atlante classico in forma cartacea disponibile in libreria. Inoltre, i singoli temi e le relative basi di dati sono pubblicati in forma elettronica su www.kulturforschung.ch/atlasgr.