Che artisti il Grigionitaliano! - Le foto
- 22-12-2022
È stata inaugurata sabato 17 dicembre la mostra "Il Grigioni Italiano - Terra d'artisti" presso il Museo d'Arte Casa Console.
Hanno presentato la mostra con opere di artisti grigionitaliani il presidente della Fondazione Casa Console, Ilario Bondolfi, il responsabile delle attività, Moreno Raselli, e il curatore Gian Casper Bott.
L’inaugurazione prenatalizia della mostra temporanea del Museo d’Arte Casa Console è diventato un rituale. Al centro, questa volta, la vitalità artistica del Grigionitaliano dell’Ottocento e del Novecento. Compaiono nomi importanti come Giovanni Segantini, Augusto Giacometti, Varlin, Wolfgang Hildesheimer, ma anche artisti di livello, ma meno conosciuti a livello mondiale, come Giacomo Zanolari, Ponziano Togni, Rudolf Blaser, etc.. La mostra, composta da 32 opere, è quindi una bellissima e selezionata panoramica sul fermento artistico del Grigionitaliano, con alcune belle sorprese, come per esempio il letterato Felice Menghini presente qui con uno dei risultati della sua semisconosciuta attività di pittore.