
Console «Trio Harmonic Brass»
- 05-09-2019
Concerto in Casa Console con il «Trio Harmonic Brass»
L’ultimo concerto 2019 di Casa Console è stato senz’altro molto particolare, specialmente per la presenza del corno, uno strumento molto versatile: può essere soffice, profondo, squillante, brillante e maestoso.
Nel 2019 vi sono stati complessivamente sei concerti in Casa Console, ognuno con le proprie caratteristiche e qualità musicali. Per quanto riguarda la partecipazione del pubblico mi sembra che in genere sia stata soddisfacente.
L’ultimo concerto di sabato 31 agosto 2019, con un buon numero di partecipanti, aveva per titolo «Trio Harmonic Brass» ed era composto dai musicisti: Uta Hielscher al pianoforte, Andreas Binder al corno e Peter Clemente al violino.
Il nome scelto del «Trio» proviene in realtà dal quintetto a fiati di Monaco di Baviera «Harmonic Brass», fondato nel 1991. Uno dei tre amministratori delegati di questa formazione è appunto il già citato cornista Andreas Binder.
Tutti i tre componenti dal Trio, che si sono esibiti in Casa Console, si tratta di fatto di musicisti accademici che hanno avuto istruzioni da grandi maestri di fama internazionale.
La pianista giapponese (Tokyo) Uta Hielscher si è esibita in Europa, Stati Uniti d’America, Giappone, Nordafrica e Vicino Oriente.
Il cornista Andreas Binder dal 1991 fa parte appunto del quintetto a ottoni «Harmonic Brass», di fama internazionale. In una manifestazione di Jazz del 2017 è stato designato come miglior strumentista.
Il monachese (München) violinista Peter Clemente ha suonato in sale di tutto il mondo. Il grande direttore d’orchestra Claudio Abbado lo ha chiamato per suonare regolarmente nell’orchestra di musica classica «Festival di Lucerna», fondato nel 1938, Attualmente produce tre festival all’anno, con grande partecipazione di pubblico.