
La Lia Rumantscha lancia una strategia digitale
La Lia Rumantscha ha pubblicato oggi una strategia per la promozione e lo sviluppo del romancio nel mondo digitale. L'obiettivo è quello di rafforzare la quarta lingua nazionale, aumentarne la visibilità e mantenerla viva per le generazioni future.
La strategia prevede di unire le forze delle organizzazioni e le istituzioni di lingua romancia con accordi di collaborazione con la Fundaziun Medias Rumantschas, il Dicziunari Rumantsch Grischun e la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha. Il processo è stato anche sostenuto dalle Università di Zurigo e di Friburgo e dal Servizio specializzato per il plurilinguismo del Canton Grigioni. L'organizzazione Lia Rumantscha si occuperà della collaborazione fra i vari partner.
Un elemento centrale della strategia è la raccolta e la gestione dei dati linguistici, che costituiscono la base per lo sviluppo di applicazioni digitali, come ad esempio programmi di traduzione. L'organizzazione linguistica si occuperà della gestione di tutti i dati e li metterà a disposizione di sviluppatori di programmi digitali.