Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

SCHWEIZ BRIENZ ROCKSLIDE 62fc8

Brienz: «Il ricollocamento è più di un piano B»

Ci sono buone notizie per la popolazione evacuata da Brienz/Brinzauls (GR). Confederazione e Canton Grigioni intendono coprire gran parte dei costi di ricollocamento. Lo ha annunciato in una nota odierna il comune di Albula/Alvra, di cui fa parte Brienz.

La Confederazione e il Cantone potrebbero coprire il 90% dei costi ammissibili per il ricollocamento preventivo, ha indicato la consigliera di Stato grigionese Carmelia Maissen (Centro), citata nella nota. Maissen ha parlato ai residenti evacuati durante una serata informativa tenutasi martedì sera.

L'assicurazione stabili paga solo i danni agli edifici, ha spiegato il portavoce del Comune di Albula/Alvra Christian Gartmann a Keystone-ATS. Tuttavia, per i ricollocamenti è necessario acquistare anche i terreni, ha aggiunto.

Inoltre, nel caso di ricollocamenti preventivi i danni agli edifici non vengono presi in conto a causa del rischio elevato. Confederazione e Cantone intendono colmare questa lacuna sulla base della legge forestale. "Il ricollocamento può essere sostenuto anche se qualcuno vuole lasciare il villaggio a causa della situazione a rischio", si legge nella nota.

Se Brienz/Brinzauls dovesse venir parzialmente o completamente abbandonato, nel prossimo futuro saranno disponibili lotti di terreno per nuove costruzioni. Oltre a Tiefencastel e Alvaneu, anche il vicino villaggio di Vazerol, preferito dal 70% degli sfollati, sarà un sito di reinsediamento. Un referendum su tutte e tre le località è previsto per il 2025.

"Il ricollocamento è più di un piano B"
"Non abbiamo abbandonato Brienz/Brinzauls. Vogliamo che il villaggio possa continuare a vivere", afferma il sindaco Daniel Albertin, citato nella nota. Fino a poco tempo fa, il trasferimento era solo un "piano B". "Ora è diventata un'alternativa, che stiamo chiarendo per quanto possibile", ha spiegato Albertin agli sfollati.

Gli esperti stimano la probabilità di uno scivolamento rapido o molto rapido della massa di detriti che sovrasta il paese di Brienz, tra l'1 e il 10% per il prossimo semestre invernale.

Se la massa rocciosa dovesse scivolare molto rapidamente, il modello di scivolamento mostra che c'è una probabilità del 40% che il margine superiore del villaggio venga raggiunto e probabilmente distrutto. Sotto la collina su cui si trova la chiesa, nel centro del paese, la probabilità è ancora del 10% mentre nel margine inferiore del villaggio, la probabilità scende al 4%.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.