L’HCP sostiene l’HC Vallemaggia
- 21-11-2024
L’Hockey Club Poschiavo invita la popolazione a Le Prese per sostenere l’HC Vallemaggia Rivers
La notte del 29 giugno 2024 un violento temporale ha scatenato una devastante alluvione in Vallemaggia. Le immagini hanno fatto il giro della Svizzera e in tutti noi sono ancora impresse la desolazione e la disperazione dei valmaggesi. Una calamità che ci riporta tutti al 1987, quando anche la Valposchiavo venne distrutta dall’acqua. Purtroppo, anche l’Hockey Club Vallemaggia Rivers non è stato risparmiato dalla furia del fiume. La pista coperta di Prato Sornico è stata completamente spazzata via. Il centro sportivo di Prato non era soltanto un luogo dove praticare hockey e pattinaggio artistico, ma anche un posto di incontro per la gente del paese e la valle. Il piccolo ristorante alla pista fungeva da collante tra le generazioni e tutti si fermavano per fare due chiacchere o bere un caffè. Inoltre, la buvette era una delle maggiori entrate di sostentamento per la Società Pattinaggio Lavizzara, la quale comprende anche l’HCM Rivers.
Ora questo posto non esiste più e per i dirigenti del Club è stato un periodo intenso e difficile. L’Hockey Club Vallemaggia oltre ad avere una squadra in 3a lega, ha un settore giovanile di 150 ragazzi, i quali amano praticare questo meraviglioso sport. Potete immaginare le difficoltà avute per trovare ore di ghiaccio altrove e per gli spostamenti di tutti i giocatori. Il Club ha portato i giovani discatori per tutto il Ticino, ovunque una pista poteva offrire ghiaccio. I costi per sostenere la stagione in corso, senza una pista in casa, sono di conseguenza esplosi.
Sabato 23 novembre, alle ore 20, il Vallemaggia disputerà il derby di campionato contro il Valverzasca sul ghiaccio di Le Prese. Qualcuno si chiederà perché proprio in Valposchiavo?
L’idea è nata da Patick Lardi, vecchia gloria dell’HCP nonché legato al Ticino per motivi professionali. Il nostro Tacu voleva portare i Vallemaggia Rivers a Le Prese per il camp di allenamento pre-campionato. Purtroppo, il campionato in Ticino inizia il 5 ottobre e dunque il camp non era fattibile a Le Prese, visto che la pista apre solo a metà del mese. L’Hockey Club Poschiavo non ha però abbandonato l’idea ed ha invitato gli amici ticinesi a giocare una partita casalinga in Valposchiavo. I Rivers hanno accettato con piacere ed hanno espresso il desiderio di disputare il derby contro l’HC Valverzasca a Le Prese.
La partita sarà anche l’incontro ufficiale tra il Club valmaggese e la Federazione di hockey svizzera. In questi ultimi mesi i responsabili della Federazione hanno avuto molti contatti con il Club ticinese, sia per l’organizzazione della stagione che per la raccolta fondi. Purtroppo però le persone coinvolte non si sono mai incontrate tutte ad una tavola rotonda. A Poschiavo arriveranno molti vertici della SIHF, Marc-Anthony Anner, presidente leghe amatoriali, giovanili e femminili SIHF, Sacha Tühr, membro consiglio amministrazione SIHF, Paolo Angeloni, direttore Leagues&Cup SIHF, Roland Flückiger, presidente Regione Svizzera orientale, Marco Eichenberger, vicepresidente Regione Svizzera orientale, Erwin Stauffacher, presidente GR-Hockey, Stefano Brenni, presidente Hockey Ticino, Thomas Rieben, responsabile arbitri Svizzera orientale, Milena Merlo e Werner Bachmann, responsabili di 3a e 4a Lega ed il sottoscritto come responsabile delle leghe attive Svizzera orientale. Per il comitato dei Vallemaggia Rivers, con alla testa il presidente Stefano Zoppi, sarà occasione per discutere con la Federazione il proseguio della società nelle future stagioni. Infatti, la pista di Prato Sornico è ancora un miraggio e per diversi anni sarà ancora oggetto di discussioni a livello politico e finanziario.
L’Hockey Club Poschiavo invita pertanto la popolazione e i tifosi di hockey a seguire la partita di sabato 23 novembre e sostenere così il Club valmaggese. L’incasso derivato dalla partita, buvette e griglia sarà devoluto per il settore giovanile dei Rivers, oltre che alle vostre generose offerte volontarie.
Vi aspettiamo numerosi.
Luca Compagnoni, Hockey Club Poschiavo