Gerry Mottis vince il premio «Fatti di parole»
Durante l'Assemblea dei Delegati Pgi 2024, che si è tenuta il 26 ottobre 2024 alla Scuola Grevas di St. Moritz, è stato assegnato il premio «Fatti di parole» per l'anno 2024.
Il premio è stato vinto dal mesolcinese Gerry Mottis, persona nota per il suo impegno come scrittore, divulgatore e docente.
Con questo premio la Pro Grigioni Italiano desidera incoraggiare il premiato a proseguire i propri sforzi e insieme proporre la sua iniziativa come esempio positivo degno di essere seguito e emulato.
Nella menzione si dice che Gerry Mottis si è affermato come scrittore di racconti e romanzi, poesie e commedie teatrali, oltre ad interpretazioni in prosa e in lingua contemporanea della Divina Commedia; inoltre è spesso consulente linguistico alle trasmissioni della RSI. Il suo impegno di divulgazione riguardo alla conoscenza linguistica è stato portato in rete con la creazione della pagina Facebook intitolata "Una parola corretta al giorno" che ha raggiunto quasi 5000 iscritti. Con questa pagina Mottis vuole stimolare le persone ad utilizzare correttamente la lingua madre, fare apprezzare le peculiarità dell'italiano e suggerire scelte lessicali che si propongano come alternativa alla sempre più imperante diffusione degli anglicismi. La sua opera quotidiana che aiuta a far crescere la consapevolezza linguistica degli svizzeri di lingua italiana, è senz'altro meritoria e degna di essere riconosciuta come un luminoso esempio di promozione linguistica e culturale.