Maltempo in Valposchiavo: nessun intervento
L’allarme lanciato da MeteoSvizzera per il maltempo che ha investito il Grigionitaliano nella giornata di ieri, si è rilevato fortunatamente solo preventivo, per lo meno per quanto riguarda la Valposchiavo. A confermalo i vertici dei Pompieri di Brusio e Poschiavo, che da noi contattati ci hanno informati di non essere dovuti intervenire.
«Per quanto ci riguarda – così Ramon Carpintero, comandante del Corpo Pompieri Brusio – possiamo annoverare solo qualche piccolezza non degna neppure di essere citata. Fortunatamente le piogge che si sono riversate sul nostro territorio si sono sì rilevate quantitativamente di una certa importanza, ma sono state regolari e hanno così permesso al terreno di assorbirle fino in profondità. Nel frattempo stiamo già guardando alle precipitazioni di domani, che da previsioni dovrebbero però essere meno copiose».
«Durante la giornata , la serata e la nottata di ieri – queste le parole di Mirko Cortesi, comandante del Corpo Pompieri Poschiavo – non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di intervento e i controlli da noi effettuati nei punti critici ci hanno confermato una situazione sotto controllo. Fortunatamente in alto le temperature si sono abbassate trasformando così l’acqua in neve. Ciò ha ridotto i flussi verso Valle, che comunque sono stati importanti. Per quanto riguarda le precipitazioni previste per domani non possiamo che attendere monitorando la situazione, pronti ad intervenire qualora ve ne fosse necessità».
La Valposchiavo esce così praticamente indenne da una giornata che si preannunciava meteorologicamente impegnativa. Per quanto ci è dato sapere vi è da annoverare solo il cedimento di un albero nel giardino dell’Albergo Le Prese. «Uno dei nostri storici ippocastani – così Walter Nadaia, direttore della struttura – non ha superato i temporali di ieri. Verso le 19 le sue radici si sono arrese e hanno strappato il terreno circostante mentre il fusto lentamente si appoggiava a terrà quasi cercasse di arrecare il meno disturbo possibile».