Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Poschiavino In Piena 085e2

Meteo: elevato rischio in Ticino e Grigioni

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) mette in guardia il Ticino e le valli meridionali dei Grigioni. A sud delle Alpi sono infatti previste precipitazioni abbondanti con un conseguente rapido innalzamento del livello dell'acqua nei torrenti, allagamenti e frane.
Sono interessate le regioni di Blenio, Riviera, Bellinzona e Sottoceneri. Nei Grigioni, MeteoSvizzera rileva forti temporali in Bregaglia, Moesano e Poschiavo. Le autorità raccomandano di evitare le rive dei fiumi e dei laghi, come pure i pendii più scoscesi.
Anche i torrenti in montagna vanno rigorosamente evitati a causa della possibilità di colate detritiche. Singoli temporali nel pomeriggio e fino in serata inoltre potrebbero causare precipitazioni ancora più intense in Ticino, stando ai dati della Confederazione.
Sono previsti ulteriori aumenti delle portate nelle zone interessate dall'allerta; in particolare, quella del fiume Ticino potrebbe aumentare fino a raggiungere il grado di pericolo 2 (pericolo moderato), scrive MeteoSvizzera. Inoltre, a causa delle maggiori portate in entrata, potrebbero aumentare ancora i livelli delle acque del lago Maggiore e del lago di Lugano; quest'ultimo potrebbe così passare al grado di pericolo 2 durante la giornata di venerdì.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.