Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

EinBlickGraubuenden Drei Bunde SuS Puter D4dfc

«Sulle orme delle Tre Leghe»

In occasione del giubileo dei «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport ha elaborato un'impostazione all'apprendimento per il nuovo mezzo didattico «Colpo d'occhio Grigioni». L'impostazione all'apprendimento intitolata «Sulle orme delle Tre Leghe» promuove la consapevolezza storica degli allievi e delle allieve ed è disponibile in formato digitale in tutte e otto le lingue di scolarizzazione.

La storia ci circonda e il passato lascia tracce che giungono fino al presente. Per il Cantone dei Grigioni è molto importante trasmettere la propria storia e cultura. Prima che i Grigioni entrassero a far parte della Repubblica elvetica, le Tre Leghe gettarono le basi dell'attuale Cantone con i suoi confini, la sua cultura e la sua diversità linguistica.
In collaborazione con la casa editrice «Schulverlag plus» l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport ha ideato ed elaborato un'impostazione all'apprendimento digitale sul Libero Stato delle Tre Leghe. Questa impostazione all'apprendimento è a disposizione degli insegnanti nonché degli allievi e delle allieve sotto forma di unità d'insegnamento divertenti e istruttive. Partendo dai festeggiamenti per il 500° anniversario, gli allievi e le allieve si confrontano con la storia del Cantone dei Grigioni e seguono le orme delle Tre Leghe, approfondendo diverse questioni relative alla nascita e allo sviluppo del Cantone. Tra le altre cose trattano ciò che accadde nel 1524, perché si parla di un Libero Stato e perché è stata siglata questa alleanza. Con il racconto fittizio di Maurizio, Bertilla e Jovin affrontano questioni storiche sulle origini del Cantone, analizzando diverse fonti.

In formato digitale e in otto lingue scolastiche
«Colpo d'occhio Grigioni» è un mezzo didattico digitale per la materia natura, essere umano, società (NEUS) per il secondo ciclo e riprende le particolari esigenze regionali del Piano di studio 21 Grigioni. Sia il mezzo didattico sia l'impostazione all'apprendimento «Sulle orme delle Tre Leghe» sono stati pubblicati nelle otto lingue scolastiche: tedesco, sursilvan, sutsilvan, surmiran, puter, vallader, rumantsch grischun e italiano.

Ulteriori attività per il giubileo e progetti
I numerosi progetti e le attività in tutte le regioni linguistiche sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.

Redazione 150
Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.