Dieta delle Tre Leghe in Valposchiavo: le foto
Oggi i festeggiamenti dei 500 anni del Libero Stato delle Tre leghe sono giunti in Valposchiavo. Si è tornati indietro nel tempo nella piazza di Poschiavo celebrando l'unione delle Tre Leghe avvenuta il 23 settembre 1524. Per quest'occasione di festeggiamenti si sono tenuti i discorsi ufficiali da parte del podestà di Poschiavo, Giovanni Jochum, e del Consigliere di Stato grigionese, Peter Peyer, ed è andata in scena una rappresentazione teatrale di costume grazie a volontari della Valposchiavo e della Valtellina, diretti da Gigliola Amonini.
A mezzogiorno si è potuto gustare un pranzo frugale rinascimentale con minestra da orzo, salsiccia, brasciadella, e infine una mela e i biscotti della rassegna "Pasticcieri". Purtroppo, il vento freddo da nord non ha consentito il regolare svolgimento del programma all'aperto e ha costretto gli organizzatori a ripiegare negli spazi al chiuso il momento del pranzo.
Il pomeriggio è proseguito con una conferenza in Casa Torre della storica Saveria Masa sulla storia del patto sancito 500 anni, mentre i bambini hanno potuto divertirsi nella sala del Centro parrocchiale con l'animazione del Gruppo Gioco Ratin e Pinguin, e la presenza scherzosa di un giullare. Durante l'arco della giornata si potevano visitare il mercato con prodotti locali e i musei del borgo.