Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Giuramento Poliziotti 2024 1048d

16 nuovi agenti di polizia

La Polizia cantonale dei Grigioni ha sedici nuovi agenti, otto donne e otto uomini. Dopo due anni di formazione intensa, giovedì sono stati integrati nel corpo di polizia in occasione di una cerimonia solenne. La cerimonia è stata allietata dalle note della banda della Polizia cantonale grigionese.

In presenza dei loro familiari nonché di ospiti dal mondo politico e di organizzazioni partner, i nuovi membri del corpo di polizia hanno prestato promessa solenne al comandante Walter Schlegel. «La professione di agente di polizia richiede da voi il massimo livello di integrità, coraggio e senso di giustizia. Sono fiero di darvi il benvenuto nel corpo», ha detto Schlegel. Nel suo discorso, il comandante ha gettato uno sguardo al futuro e ha spiegato le opportunità che può offrire l'intelligenza artificiale (IA) nel lavoro di polizia. «Le e gli agenti di polizia devono essere istruiti all'uso dell'IA e devono comprenderla nonché rimanere al passo con i tempi, perché anche i criminali usano l'IA», ha sottolineato. Il Consigliere di Stato Peter Peyer ha ricordato il ruolo importante della polizia per il funzionamento della società: «Essa combatte la criminalità e fa rispettare la legge. Il fatto che voi abbiate scelto la professione al servizio della comunità merita il nostro massimo rispetto».

Formazione in lingua italiana e tedesca
In occasione di una tavola rotonda, una nuova agente e un nuovo agente di polizia che hanno concluso con successo la Scuola cantonale di polizia a Giubiasco rispettivamente la Scuola di polizia ad Amriswil hanno raccontato come hanno vissuto la loro formazione. Nonostante gli approcci formativi diversi delle due scuole, le e gli aspiranti delle due scuole sostengono lo stesso esame di professione. Per la Polizia cantonale dei Grigioni è una sfida portare le e gli aspiranti delle scuole di polizia di lingua italiana e tedesca allo stesso livello all'interno del corpo durante il loro periodo di pratica.

Carriera all'interno del corpo
Alla cerimonia presso l'Auditorium della BCG sono stati promossi a gradi superiori anche 21 agenti di polizia che hanno assunto nuove funzioni. Inoltre sono stati assunti undici collaboratrici e collaboratori e accolti 13 collaboratrici e collaboratori civili, tutti entrati a far parte della Polizia cantonale dei Grigioni nel corso dell'anno. Un agente di polizia, che ha prestato la promessa solenne dieci anni fa e che ora è stato promosso a capogruppo, ha raccontato le sue esperienze e ha parlato dei perfezionamenti professionali di cui ha potuto beneficiare all'interno del corpo.

Redazione 150
Polizia cantonale dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.