Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Panorama Bregaglia Soglio 5d33a

Grigioni: pernottamenti in calo al sud

Leggero calo dei pernottamenti nei Grigioni a luglio. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le diminuzioni più importanti sono state registrate nella destinazione Disentis Sedrun (-22,6%) e in Mesolcina (-17,4%), duramente colpita dall'alluvione di fine giugno e dalla conseguente chiusura della A13.

Pure le altre vallate italofone hanno però registrato una contrazione rispetto all'anno scorso. In Val Bregaglia i pernottamenti sono scesi dell'8%, mentre in Valposchiavo del 6,9%.

Differenze fra nord e sud
"I tassi di crescita differiscono notevolmente nel confronto regionale", scrive Luzius Stricker, responsabile dati e statistica, sulla pagina dell'Ufficio dell'economia e del turismo grigionese. Se il maltempo ha messo in ginocchio il turismo nella parte meridionale del cantone, a nord la situazione è stata più positiva. "La Valle del Reno grigionese e le destinazioni di Arosa e Lenzerheide, così come la Surselva, hanno registrato un notevole aumento rispetto al luglio del 2023", commenta Stricker.

A livello cantonale i pernottamenti sono diminuiti del 2,8%. Un calo comunque moderato, secondo il responsabile dati e statistica.

A livello svizzero
Nella prima metà dell'anno gli alberghi svizzeri hanno registrato 24,8 milioni di pernottamenti, il 2% in più dell'analogo periodo del 2023. In Ticino è stato contato poco più di un milione di notti (-5,8%), nei Grigioni 2,88 (+3,4%).

La progressione è dovuta interamente ai visitatori stranieri, i quali hanno generato a livello nazionale 12,7 milioni di pernottamenti (+4,7%). Per gli ospiti indigeni è infatti stato rilevato un calo dello 0,6% a 12,2 milioni, in base ai dati pubblicati dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Una tendenza proseguita anche in luglio: i pernottamenti sono stati 4,8 milioni (+0,3% rispetto a un anno prima), di cui 2,6 milioni generati da ospiti stranieri (+3,1%) e 2,2 da quelli elvetici (-2,8%). Ciò dimostra che dopo la pandemia di Covid-19 gli svizzeri tornano a viaggiare di più all'estero, ma anche che arrivano nuovamente più turisti stranieri.

Complessivamente il trend positivo degli ultimi mesi si è indebolito, ma è ancora possibile superare il record ottenuto l'anno scorso (41,8 milioni). In Ticino i pernottamenti nel mese di luglio sono stati 343'661 (-4,3%) e nei Grigioni 599'987 (-2,8%).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.