Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

274966905 Highres 68882 B77d9

Nuovi affitti sempre in aumento

Affitti sempre in aumento in Svizzera: il luglio le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,2%, mentre nello spazio di un anno l'incremento è del 5,2%.

È quanto emerge da un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo.

In tutti i 25 cantoni (i due Appenzello sono considerati insieme) si registrano aumenti fra il giugno 2024 e lo stesso mese del 2023: i più forti a Sciaffusa (+9,4%), Zugo (+9,3%), Glarona (+8,9%) e Svitto (+8,3%). Sopra la media sono anche i Grigioni (+7,5%), mentre in Ticino (+4,1%) la progressione è meno marcata. La crescita più contenuta viene mostrata dal Giura (+2,4%) e da Neuchâtel (+2,0%).

Interessante è anche l'andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. Lugano mette a referto l'aumento mensile più forte (+1,0% rispetto a giugno), mentre sull'arco di un anno segna +6,4%. Balzi più importanti nei dodici mesi vengono mostrati da Lucerna (+8,1%), Zurigo (+7,9%) e San Gallo (+6,8%). Fra il 3% e il 5% si inseriscono Berna (+5,5%), Basilea (+5,3%), Losanna (+5,3%) e Ginevra (+3,5%). Coira non figura fra le realtà prese in esame.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.