Calanca: sì al progetto contro la caduta di massi
Il Governo retico ha dato il via libera al progetto "SSV Felsabtrag Revetell" (rimozione di masse rocciose), ideato dall'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) per proteggere la strada cantonale della Calanca dagli episodi di caduta di massi e frane.
L'intervento dal costo complessivo di 800'000 franchi sarà sostenuto finanziariamente dal Canton Grigioni, con un contributo massimo di 320'000 franchi, e dalla Confederazione, con un importo massimo di 280'000 franchi, nel quadro delle "Opere di protezione e documentazione sui pericoli", si legge nella nota diramata dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Negli ultimi decenni la strada della Calanca è stata ripetutamente colpita da frane e cadute di massi, causando danni significativi. Il progetto si concentrerà sul tratto tra il Ponte ad arco sulla Calancasca e Buseno/Molina d'Fora, ai piedi delle pareti rocciose Revetell e Crap Maria.
Nei prossimi anni, verranno rimosse cinque masse rocciose per garantire una maggiore sicurezza agli utenti della strada.