Strepitoso Thévenaz a Brusio per il Serassi
Standing ovation e lunghissimi applausi domenica sera per l’incredibile Vincent Tevenez che ha fatto letteralmente esplodere tutte le potenzialità del prestigioso organo costruito a fine Settecento dalla famiglia Serassi di Bergamo.
Il concerto era iniziato con le campane di William Byrd, precedute dalla presentazione di Roberto Nussio e dalla breve introduzione dello stesso Maestro Vincent Thévenaz, ed era proseguito con una serie di brani scelti ad hoc e puntualmente spiegati e introdotti dallo stesso straordinario musicista che sa unire simpatia e umiltà alla genialità e alla profondissima preparazione culturale e musicale. Ne deriva una capacità di fare arrivare a chiunque la musica che, come ha spiegato lo stesso Thévenaz al Grigione Italiano, «va apprezzata con il cuore».
Tutto il concerto è stato straordinario ed ha entusiasmato il numeroso pubblico di residenti e villeggianti, ma l’euforia è scoppiata alla conclusione della Sinfonia di Padre Davide che ha incassato un lunghissimo applauso per la gradevole melodia sprigionata e per l’eclatante abilità tecnica e interpretativa del Maestro Thévenaz.