
Ammine negli utensili da cucina Alpina
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è stato informato tramite il Sistema europeo di allarme rapido (RASFF) che negli utensili da cucina del marchio «alpina» è stato rilevato un rilascio eccessivo di ammine aromatiche primarie (composti chimici). Non può essere escluso un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non continuare a utilizzare gli oggetti interessati.
Qual è il pericolo rappresentato dal prodotto?
Le ammine aromatiche primarie (PAA) sono composti chimici utilizzati, per esempio, nella produzione di alcuni coloranti. Alcune di esse sono classificate come cancerogene. Nel corso di un’analisi, è stato rilevato un rilascio eccessivo di un PAA cancerogeno negli utensili da cucina interessati.
Qual è il prodotto interessato?
Prodotto, marca: set di 6 utensili da cucina, schiumarola e mestolo per spaghetti del marchio «alpina»
Numero di prodotto: set di utensili da cucina: 8711252 06867 1; schiumarola: 8711252 14598 3; mestolo per spaghetti: 8711252 14870 0
Punti vendita: vari outlet e negozi online in Svizzera
Cosa devono fare i consumatori interessati?
L’USAV raccomanda di non continuare a utilizzare gli oggetti interessati.