Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Raiffeisen Logo

Fitch conferma l’ottimo rating di Raiffeisen

  • lssuer Default Rating di Fitch invariato nell'ambito dell'elevato investment grade con una valutazione di A+ e con la prospettiva «stabile», anche il Senior Unsecured Rating rimane invariato con una valutazione di AA-
  • L'agenzia di rating del credito rende merito alla posizione forte di Raiffeisen, all'eccellente capitalizzazione e all'elevata qualità del portafoglio crediti

L'agenzia di rating del credito Fitch ha confermato il suo lssuer Default Rating di A+ per Raiffeisen. Fitch lascia invariato anche lo Short Term lssuer Default Rating di F1 e il Senior Unsecured Rating di AA-. L'agenzia mantiene invariato il suo giudizio con outlook «stabile». Grazie all'ottimo rating, Raiffeisen rientra tra le banche con le migliori valutazioni a livello mondiale.
Nel suo rapporto, l'agenzia di rating del credito evidenzia la posizione forte di Raiffeisen nel settore retail svizzero e clientela aziendale. Fitch rende inoltre merito alla redditività di Raiffeisen, alla forte capitalizzazione e al solido profilo di rischio con cui Raiffeisen si distingue anche nel confronto internazionale grazie all'elevata qualità del portafoglio crediti.

Sicura e stabile
Nel 2023 Raiffeisen ha raggiunto un ottimo risultato con un utile di 1.39 miliardi di franchi, potenziando ulteriormente il suo posizionamento di mercato. Grazie all'eccellente capitalizzazione, Raiffeisen soddisfa già oggi tutte le esigenze di capitalizzazione per le banche di rilevanza sistemica (quota TLAC al 31 dicembre 2023: 25.8 percento). Anche la situazione di liquidità del Gruppo è estremamente robusta. Con il 157 per cento, la quota di liquidità a breve termine si attesta decisamente al di sopra del minimo regolamentare del 100 per cento. Con il 139 per cento, la quota di rifinanziamento a lungo termine (net stable funding ratio) si trova a un livello costantemente elevato e sottolinea il rifinanziamento stabile e sostenibile dei prestiti del Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen pubblicherà il risultato semestrale il 21 agosto 2024.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.