A13 Lostallo-Mesocco: pista di cantiere dal 10.07
I lavori di ricostruzione del tratto dell'autostrada A13 distrutta procedono secondo i piani. Secondo le stime attuali, il 10 luglio 2024 sarà disponibile una pista di cantiere con almeno una corsia per senso di marcia. L'USTRA sta inoltre pianificando misure per mantenere il traffico il più scorrevole possibile sui percorsi alternativi.
Le opere di ricostruzione dell'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco procedono secondo i piani. Da ieri sono in corso i lavori per riportare la Moesa nel suo alveo naturale. Questo intervento potrà essere completato prima del previsto. I primi lavori di riempimento per la costruzione del nuovo tratto di autostrada sono già stati completati. Sono stati impiegati 30 operai, 10 grandi escavatori, diversi dumper e rulli compressori. L'USTRA sta richiedendo l'autorizzazione per proseguire i lavori anche nel fine settimana.
Secondo la pianificazione attuale, il 10 luglio sarà disponibile una strada di cantiere per auto e camion, con una corsia per senso di marcia. I presupposti per raggiungere questo obiettivo sono dati dall'assenza di intoppi nelle opere di ricostruzione e da condizioni meteorologiche stabili. Tuttavia, i lavori per il ripristino completo della carreggiata in entrambe le direzioni dureranno probabilmente fino alla fine dell'anno.
Conseguenze dell'inizio delle vacanze
Da sabato mattina, 22 giugno 2024, il traffico di transito viene deviato sull'autostrada A2. Le relative informazioni saranno fornite attraverso i bollettini del traffico e i display a messaggio variabile presenti sulle strade. Come vie alternative sono disponibili anche i percorsi del Sempione e del Gran San Bernardo.
La chiusura dell'autostrada A13 ha avuto finora un impatto minimo sui percorsi alternativi. Tuttavia, le prossime festività in Svizzera e all'estero avranno un influsso sul volume di traffico sulle strade svizzere. La tabella seguente mostra l'inizio delle vacanze in Svizzera e all'estero.