Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

274966905 Highres 68882

In Svizzera avanza la densificazione edilizia

In Svizzera negli ultimi anni sono state costruite più abitazioni su terreni già edificati che non su terreni ancora liberi. La costruzione di case d'abitazione è stata inoltre più debole nelle città che al di fuori di esse. È quanto emerge da uno studio commissionato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e da analisi interne dello stesso Ufficio.

Uno studio realizzato dalla società di consulenza immobiliare Wüest Partner SA mostra dove si è concentrata la costruzione di case d'abitazione tra il 2013 e il 2022 e quali fattori hanno influenzato tale sviluppo. Dai risultati dello studio si vogliono ricavare informazioni sull’impatto della prima revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 1), entrata in vigore dieci anni fa con l’obiettivo di bloccare la dispersione degli insediamenti in Svizzera e di promuovere il loro sviluppo centripeto anche attraverso una maggiore densità edilizia.

Nel periodo 2018-2022 il 59 per cento di tutti i permessi di costruzione per la costruzione di case d'abitazione sono stati rilasciati per progetti da realizzare su terreni già edificati. Si tratta, ad esempio, della riqualificazione di ex aree industriali, dell’innalzamento di edifici già esistenti o della costruzione di nuovi edifici sostitutivi. La costruzione di edifici residenziali in zone non edificate è invece in calo. Minori sono le riserve di zone edificabili di un Comune, maggiore è l’attività edilizia negli insediamenti in esso già esistenti.

Nuove abitazioni in zone già abitate sono sorte soprattutto in aree urbane come Zurigo e Basilea, ma il fenomeno ha interessato anche alcuni Comuni rurali o Comuni situati tra agglomerati, dove rispetto alla loro dimensione la costruzione di alloggi è stata addirittura più intensa che nelle città.

La costruzione di case d'abitazione nelle aree già edificate deve affrontare sfide e ostacoli maggiori che non nelle aree non edificate. Esistono tuttavia alcuni fattori che possono giocare a favore della densificazione: tra di essi, ad esempio, l’approccio attivo di un Comune orientato alla crescita, progetti di alta qualità (che prevedano ad esempio ampi spazi liberi pubblici) e prezzi dei terreni più bassi rispetto ai Comuni circostanti. Lo sviluppo centripeto degli insediamenti promosso dalla LPT 1 contribuisce quindi a concentrare la costruzione di case d'abitazione nelle zone già edificate.

Redazione 150
Ufficio federale dello sviluppo territoriale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.