Repower festeggia il suo 120º anniversario
L’azienda energetica grigionese Repower è stata fondata nel 1904 nella Valposchiavo con il nome Forze Motrici Brusio. Nell’anno del suo anniversario Repower pubblica il libro «Elettricità Opere Persone – 120 anni di Repower» e lancia la campagna di volontariato «Repower ti dà una mano».
Perché 120 anni fa è stata costruita in Valposchiavo la più grande centrale idroelettrica ad alta pressione d’Europa? Perché la costruzione della centrale elettrica di Küblis ha portato a una delle più gravi debacle economiche del Cantone dei Grigioni? E perché l’azienda, con sede a Poschiavo, è stata gestita da una famiglia per oltre 80 anni? Il libro «Elettricità Opere Persone – 120 anni di Repower» esplora queste e molte altre affascinanti domande.
Il libro che celebra il 120° anniversario di Repower racconta i successi dell’azienda, ma anche i suoi fallimenti. Il libro è stato pubblicato da Repower ed è stato scritto da giornalisti e storici che per documentarsi hanno condotto numerose interviste e svolto ricerche negli archivi di Repower. Gli autori sono Prisca Roth, Pieder Caminada, Hansjürg Gredig, Christof Kübler, Alessandro Mocenni, Jano Felice Pajarola e Daniele Papacella.
Il libro dell’anniversario è disponibile nelle librerie e direttamente sul sito web di Repower. Il 24 maggio alle 20.00 avrà luogo la presentazione al pubblico del libro nella Sala Torre di Poschiavo.
Campagna «Repower ti dà una mano»
Nell’anno del suo anniversario, Repower organizza anche la campagna «Repower ti dà una mano». Questo programma di volontariato consente ai dipendenti di partecipare a circa una dozzina di campagne di volontariato durante l’orario di lavoro. Tutte le idee per le campagne provengono dai dipendenti di Repower e vanno dalla costruzione di orti rialzati accessibili alle sedie a rotelle per scuole speciali, a giornate sugli sci per le famiglie con bambini malati di cancro, fino a un clean-up day dedicato alla pulizia del fiume Landquart.