Piattaforma per la richiesta di licenze edilizie
Nei Grigioni, la procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia è realtà. Da inizio aprile è in corso l'allacciamento dei primi comuni alla piattaforma digitale «eBau». Entro l'autunno 2024 tutti i comuni grigionesi che vorranno utilizzare la piattaforma potranno offrire la procedura per il rilascio della licenza edilizia in modo digitale. L'inoltro e l'elaborazione delle domande di costruzione vengono semplificati per i richiedenti e anche per le autorità.
Già nell'autunno 2023 è stata avviata una fase pilota con otto comuni. La piattaforma digitale per la richiesta di licenze edilizie è stata testata e ottimizzata nei Comuni di Bergün Filisur, Bonaduz, Breil/Brigels, Domleschg, Felsberg, Pontresina, Samedan e Tujetsch. Ora la procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia (PERLE) viene introdotta in tutto il Cantone in tre tappe: nei mesi di aprile, giugno e settembre 2024 verrà attivato l'accesso per 20–30 comuni per volta.
Procedure più semplici e più rapide grazie a «eBau»
Sulla piattaforma web https://ebau.gr.ch, i richiedenti vengono accompagnati passo dopo passo attraverso il processo di registrazione per una domanda di costruzione. Ad esempio, i dati di base relativi al fondo vengono inseriti automaticamente mediante le informazioni del sistema d'informazione geografica (SIG). I piani possono essere caricati in formato PDF.
Tutti i documenti sono disponibili in formato digitale e in questo formato vengono inoltrati o, più precisamente, resi accessibili tramite la piattaforma. Anche per le autorità comunali e cantonali la piattaforma rappresenta un netto miglioramento nella procedura per il rilascio della licenza edilizia. Essa consentirà di effettuare la valutazione non solo in modo più rapido, ma anche più efficiente.
L'utilizzo della piattaforma eBau è gratuito per i richiedenti. Anche i comuni ne traggono vantaggio: l'esercizio della piattaforma sarà finanziato dal Cantone fino al 2029. In caso di problemi tecnici è possibile rivolgersi a una hotline per ricevere assistenza 24 ore su 24.
Elemento centrale della strategia amministrazione digitale
Per il Cantone dei Grigioni, il lancio della procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia è un'importante pietra miliare. Il progetto è parte integrante della «strategia amministrazione digitale Cantone dei Grigioni 2024-2028», il cui obiettivo è quello di creare soluzioni più efficienti e maggiormente a misura d'utente per la popolazione, le aziende e i collaboratori delle amministrazioni comunali e cantonale.
Per la pianificazione e lo sviluppo della piattaforma eBau, che hanno visto coinvolti comuni, studi di architettura e uffici cantonali, ci sono voluti circa tre anni. In questi tre anni sono state raccolte le esigenze dei gruppi di destinatari, sono stati verificati e ridotti il numero e il contenuto dei moduli (anche per le autorizzazioni supplementari), sono stati formulati mansionari, è stato pubblicato il bando di concorso, è stata selezionata l'impresa offerente e infine è stata sviluppata la piattaforma. Lo sviluppo della piattaforma in sé è durato un anno.
La piattaforma ora disponibile ha già ottenuto numerosi riscontri positivi da parte dei comuni pilota e dei primi richiedenti. Anche dopo la messa in esercizio, la piattaforma eBau verrà costantemente migliorata per soddisfare le esigenze dell'era digitale. Varie funzioni supplementari si trovano già in fase di sviluppo per ottimizzare il supporto del processo. A tale scopo, il Cantone dei Grigioni cura stretti contatti con altri Cantoni, ciò riduce i costi e rende le esperienze facilmente disponibili.