58,2% di sì per 13esima, 74,7% di no aumento età
Gli svizzeri dicono sì all'iniziativa per l'introduzione della 13esima AVS con il 58,24% delle preferenze e 14 cantoni, mentre bocciano l'iniziativa che chiede un aumento progressivo dell'età pensionabile con il 74,72% e 20 Cantoni contrari.
I grigionesi hanno accolto l'iniziativa per l'introduzione della 13esima AVS con il 51,67% di voti a favore, secondo i risultati definitivi.
L'iniziativa dei giovani PLR che chiede un aumento progressivo dell'età pensionabile invece risulta bocciata dal 73,43% dei votanti.
I risultati dell'odierna votazione popolare nel Cantone dei Grigioni sono disponibili in internet su www.gr.ch/abstimmung
Su questo sito sono disponibili anche le informazioni in merito ai risultati dell'e-voting. Oggi gli aventi diritto di voto dei comuni di Domat/Ems, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental hanno potuto esprimere il loro voto per la prima volta in modo elettronico nel quadro della fase di sperimentazione.
La ripresa della fase sperimentale dell'e-voting ha avuto successo. Complessivamente sono stati 748 gli aventi diritto di voto che si sono espressi in forma elettronica in occasione di questa votazione popolare. La fase sperimentale proseguirà come previsto. In occasione della votazione popolare del 9 giugno 2024 anche gli aventi diritto di voto del Comune di Landquart potranno esprimere per la prima volta il proprio voto in forma elettronica.
Annuncio possibile in qualsiasi momento
Gli aventi diritto di voto interessati dei sei comuni pilota che non si sono ancora annunciati per l'e-voting possono farlo in qualsiasi momento rivolgendosi al loro comune. La finestra di annuncio per la prossima votazione popolare del 9 giugno 2024 scade il 14 aprile 2024. A partire dal 2025 è prevista un'estensione dell'e-voting ad altri comuni del Cantone dei Grigioni.