Campascio: in funzione il frantoio per le olive
- 09-11-2023
L'azienda Coltiviamo sogni è riuscita ad avverare un altro sogno, quello di avere un frantoio in Valposchiavo. Da questa settimana l'impianto è stato messo in funzione per frangere e spremere le olive e ricavarne l'olio d'oliva prodotto da uliveti d'alta montagna.
Solitamente ci si immagina una macina che schiaccia le olive, invece il percorso è ben più complesso per ottenere un olio d'alta qualità. Nell'impianto di ultimissima generazione, collocato nei locali del vecchio caseificio di Campascio, ci sono diversi macchinari collegati fra loro: la lavatrice, per togliere le impurità dalle olive; il frangitore per romperle e sminuzzarle; le gramole per impastarle; il decanter che come una centrifuga separa la pasta dall'olio e infine il filtro per togliere le più minuscole impurità. Ecco ottenuto l'olio d'oliva, grazie anche a un sistema di controllo delle diverse fasi con un pannello per visionare e regolare i parametri.
Ieri il frantoio è stato utilizzato con le olive provenienti da Baruffini, nel Comune di Tirano. A controllare l'intero procedimento il responsabile del frantoio, Ivan Rinaldi, e l'esperto nella produzione d'olio d'oliva, Luca Ferretti. Ci hanno gentilmente accolto nei locali Tiziano Iseppi e Nicolò Paganini di Coltiviamo sogni.
Testo: Giovanni Ruatti
Galleria fotografica: Nadia Garbellini Tuena