Chiuso il Passo del Bernina: aggiornamento
Le autorità competenti hanno deciso di manenere ancora chiuso la strada del Passo del Bernina. Nuove informazioni verranno divulgate alle ore 16.00
Sono ancora frammentarie e soprattutto ufficiose le notizie che giungono dal Passo del Bernina. Ufficialmente il Cantone comunica che la strada è chiusa tra Lagalb e S. Carlo per motivi di sicurezza. Sembra però che la chiusura sia dovuto a una frana o a una caduta di massi verificatasi durante la serata di ieri, giovedì 26 ottobre 2023, poco sotto Pozzolascio. Non è dato sapere se nell’evento siano o meno state coinvolte persone e autoveicoli. In un primo tempo la chiusura del Bernina era stata motivata con caduta massi e incidente e alcuni testimoni parlano del transito di un’autoambulanza, che però non è detto debba necessariamente essere collegata a quanto accaduto lungo la strada cantonale.
Se dovesse essersi veramente verificata una frana o una caduta di massi, non sarebbe comune l’unica in Valposchiavo. Durante la notte ha, infatti, ceduto anche una parte del muro di sostegno lungo la strada cantonale in località Millemorti. Sul posto sono già giunti i cantonieri che si stanno adoperando per rimuovere i detriti che hanno invaso una corsia e fluidificare così la circolazione stradale.