App "Dicziunari Rumantsch" con puter e vallader
Da alcune settimane disponibile gratuitamente una nuova versione della app "Dicziunari Rumantsch". È stata ampliata con la coniugazione dei verbi in puter e vallader. Fruibile su App Store e su Google Play, è già stata scaricata 18'000 volte.
Nella versione attuale sono stati aggiornati i dati per gli idiomi puter (Engadina Alta) e vallader (Engadina Bassa) e sono state aggiunte le tavole di coniugazione, si legge in una nota diramata dalla "far ScRL" di Ftan (GR), l'azienda che ha realizzato la app utilizzabile su smartphone e su tablet.
"Dicziunari Rumantsch" traduce dal romancio al tedesco e viceversa, e contiene sei diversi dizionari con oltre mezzo milione di voci: nei cinque idiomi romanci (Sursilvan, Sutsilvan, Surmiran, Vallader e Puter), nonché nella versione standard "Rumantsch Grischun". I dati sono memorizzati all'interno dell'applicazione; quindi funziona perfettamente anche senza connessione a Internet.
Nella nota si precisa che sono stati aggiornati anche i vocabolari in Surmiran, Sutsilvan e Rumantsch Grischun, oltre alla correzioni di svariati errori.