Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

WVZ Tamins Neu Eae61

Grigioni: in prova nuove segnaletiche stradali

L'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) ha sostituito, fra Ilanz e Tamins, due segnali stradali a messaggio variabile con segnaletiche digitali a LED. La nuova tecnologia permette comunicazioni maggiormente flessibili e dettagliate. Il test avrà la durata di un anno.

In inverno nei Grigioni diverse strade di montagna sono chiuse o percorribili in modo limitato. "Catene obbligatorie, eccetto veicoli 4x4" oppure "Passo dell'Oberalp innevato", sono le informazioni che indicano agli utenti le condizioni stradali. Grazie all'impiego di una tecnologia nuova e innovativa, da metà giugno l'UT sta testando soluzioni al passo coi tempi, si legge in una nota diramata dall'UT.

I segnali stradali esistenti a messaggio variabile permettono di indicare al massimo tre condizioni stradali diverse. Quelli nuovi, a LED, possono essere gestiti singolarmente e quindi secondo le necessità. In tal modo i contenuti informativi per gli utenti della strada aumentano in modo considerevole.

La fase di prova, che durerà circa un anno, verificherà diversi aspetti, come la percezione da parte degli utenti della strada, la leggibilità dei caratteri, la visibilità in base alle condizioni meteo oppure eventuali disturbi causati dalla radiazione solare diretta sui dispositivi.

Per questo primo test l'UT ha scelto strade molto frequentate. Una segnale si trova a Ilanz, dopo l'entrata sulla strada dell'Oberalp in direzione di Flims. La seconda si trova a Reichenau/Tamins sulla strada dell'Oberalp, prima dell'uscita per Tamins.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.