"100% (bio) Valposchiavo", avanti tutta
- 29-06-2023
L’incontro di giovedì per fare il punto sul progetto “100% (bio) Valposchiavo” è servito per fare il punto sull’iniziativa e per gettare le basi per un suo possibile ampliamento grazie al coinvolgimento di nuove aziende interessate a produrre in modo biologico. Si parla, al momento, di un investimento da 16 milioni di Franchi per un progetto di sei anni (dal 2020 al 2025) che coinvolge 16 aziende partner, 12 progetti aziendali e 3 progetti comuni.
Dopo il benvenuto e l’introduzione da parte del direttore della Regione Bernina Francesco Vassella e del direttore di Valposchiavo Turismo Kaspar Howald al Punto Rosso di Poschiavo, si sono susseguiti gli interventi degli imprenditori impegnati nello stesso tipo di progetto in altre zone dei Grigioni.
Daniel Buschauer dell’Ufficio cantonale per l’Agricoltura e la Geolocalizzazione e Lisa Landert dell’Ufficio federale dell’Agricoltura hanno invece spiegato l’importanza di questo tipo di iniziative. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, i partecipanti hanno potuto visitare le aziende della Valposchiavo legate al “100% (bio) Valposchiavo”.
Tutti i dettagli della giornata sull'edizione cartacea del Grigione Italiano di giovedì 29 giugno.